ALBA KIA (Chiara Ferrara)

Gioca con me e fatti ritrarre

Giocare con una scultura, riflettere sul suo significato, emozionarsi, sorridere ricevendo in regalo un ritratto estemporaneo: anche questa è arte contemporanea.
Da oggi è possibile vedere su internet il primo video del progetto espositivo itinerante "ModulART@HOME" ideato e curato da Maddalena Rinaldi per sensibilizzare le realtà imprenditoriali ad un investimento nell’arte. In ciascuno degli appuntamenti at home, lo spettatore viene invitato ad interagire con le opere dell'artista abruzzese Cecilia Falasca - le Sculture iXi, caratterizzate da una cromia variegata, elementi, "particelle", pixel o "quanti di luce" scomponibili e ricomponibili a piacimento come una sorta di puzzle a tre dimensioni, in una serie di happening denominati "gioca con me" - ed in più ha l’opportunità di assistere a performances musicali, reading ed altre rappresentazioni artistiche. Ogni evento, infatti, vede la partecipazione, come special Guest, di un altro artista che attraverso il suo lavoro dialoga con la ricerca estetica di Cecilia Falasca, coinvolgendo lo spettatore in una magica atmosfera. Il video si riferisce alla seconda tappa, ovvero all'evento del 29 ottobre 2011, in cui Cecilia Falasca ed io abbiamo collaborato artisticamente per una giornata, nella Concessionaria Fiat Danelli di Pescara. Maddalena Rinaldi è scrittrice, giornalista, critica e curatrice d'arte contemporanea, ha lavorato in Italia e all'estero. In un'intervista rilasciata a Laura Vecchio di "Les Flaneurs" nell'ottobre del 2011, dichiara: "per me l'Arte è un messaggio che emoziona", "sono fermamente convinta che non c'è alcuna differenza tra curare una mostra, scrivere un libro o montare un film, essendo ciascuna null'altro che una forma diversa di quella stessa sostanza che è l'industria culturale", "la contaminazione tra saperi differenti è l'anima di un saper fare eclettico e trasversale" e che "l'arte [...] con le sue molteplici forme espressive/esperenziali, è fautrice di un messaggio meraviglioso".
Link diretto al video dell'evento "ModulART@HOME" realizzato da Andrea Natale: http://www.youtube.com/watch?v=fsWnymYfAlI&context=C3f6d2b6ADOEgsToPDskLY2duk0q89vFc87S0xTEVX
Link correlati: ceciliafalasca.blogspot.com, www.maddalenarinaldi.eu
(Foto scattata durante l'evento © Chiara Ferrara 2011.)
AlbaKiaArt è

AlbaKiaArt è un progetto in continua evoluzione.
AlbaKiaArt è diffondere l'arte creando occasioni di scambio creativo.
AlbaKiaArt è arte a 360°.

ALBAKIAART IS
... a project in constant evolution
... spread the art, through opportunities for creative exchange
... art all-round

© Chiara Ferrara