BIOGRAPHY Biografia di Chiara Ferrara

Nata ad Iglesias nel 1986, attualmente vive a Roma. Porta avanti la sua ricerca artistica in modo ibrido e multidisciplinare.

Laureata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Sassari, nel 2011 si è diplomata con un Master di II livello in Curatore d'arte contemporanea all'Università La Sapienza di Roma.

Collabora con alcune produzioni cinematografiche indipendenti e non, alla realizzazione di numerosi video, tra cui alcuni del regista Andrea Natale: ha realizzato disegni e animazioni per "Pasolini e la Terza Generazione", documentario ispirato all'omonimo libro del ragazzo di vita Tarzanetto; è coautrice di "Appunti di viaggio"; ha realizzato disegni e animazioni per "Take Care" e per la miniserie web televisiva "Rew - La rete invisibile""Boule de neige - Una nuova vita" short film basato su una storia vera di #adozione e #autismo scritto con Andrea Natale e Felice Capogrosso; "In Itinere", scritto insieme ad Andrea Natale; "Minnie", short film sull'#azzardopatia; "Oltre", short film.

E’ responsabile della videorubrica “Conversazioni” per la art-zine “VR_media lab - Il modo nuovo di comunicare l'arte con l'arte”, progetto selezionato al concorso “INDEPENDENTS4” Fiera d’arte contemporanea "ArtVerona" 2013 ed inserito nel catalogo ufficiale.

Ha tenuto laboratori e lezioni in scuole e università, ad esempio in occasione della presentazione della mostra collettiva “Frammenti di un discorso amoroso” curata da Maddalena Rinaldi con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza.

Insieme al collettivo di curatori “Curatorialmlac”, ha ideato il progetto espositivo “Wonder Art” con il Patrocinio del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fondazione Italia Giappone e in collaborazione con l’Università La Sapienza nel 2011. Nel 2010 e 2011 è stata tirocinante presso la Soprintendenza alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma.

Vanta all'attivo numerose mostre collettive in tutta Italia, una personale e numerosi riconoscimenti tra cui il primo premio al Concorso d'arte contemporanea “ArtExpò” nel 2012.

Alcune delle sue opere sono state acquisite nell'Archivio del “Fondo Incisori Siciliani" di Palermo, sono presenti in esposizione ed in archivio al Liceo Artistico "Remo Branca" e nell'Archivio Storico Comunale di Iglesias, oltre a far parte di diverse collezioni private.

Nel corso degli anni ha collaborato con operatori didattici e numerosi artisti a livello internazionale, galleristi, professori, maestre, grafici, curatori d’arte, sceneggiatori, registi, emittenti televisive regionali, associazioni no-profit, riviste d’arte.