ALBA KIA (Chiara Ferrara)

In Itinere_Frammenti di un discorso amoroso









Per il cortometraggio “In Itinere” c’è un riferimento fondamentale ad una delle più famose tecniche del “precinema”: il cineografo, inserito nell’opera da me realizzata, al centro della narrazione.
“Rifleπiamo” (2013) trae ispirazione da più di un capitolo del libro “Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes. “Rifleπiamo” è un gioco di parole tra più vocaboli, che si concretizza pittoricamente con lo sdoppiamento/unione multiplo/a di sagome e ombre di amanti in cui l’assenza e la presenza sembrano paradossalmente coesistere. Il pi greco inserito nel titolo (al posto della doppia T) sottolinea il carattere irrazionale, costante nella matematica come nell’amore sui generis.
Il cortometraggio e il dipinto sono stati ideati per la mostra collettiva “Frammenti di un discorso amoroso” a cura di Maddalena Rinaldi, che si è svolta nel 2013 a Roma presso il Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi di Sarro, con il patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università La Sapienza.
(Alba Kia, Napoli Cultural Classic, intervista, 2020)










Quando un libro si incontra e si scontra con il cinema e con la pittura può dare vita a qualcosa di unico.
E' questo il caso di "In Itinere", un'opera video di Andrea Natale, con Salomè da Silva e Giulio Ginnetti, realizzata con particolare riferimento all'opera letteraria "Frammenti di un discorso amoroso" di Roland Barthes.
Il 24 maggio 2013 all'ex Caserma Sani, nell'aula 9, si è tenuta una tavola rotonda con artisti, studenti e docenti in cui è stato presentato un Trailer del cortometraggio di Andrea Natale.
Il giovane e promettente regista romano, finalista nel 2012 al Festival Internazionale Film Corto a Tema "Tulipani di seta nera - Un sorriso diverso" e al Festival Internazionale online di cinema e new media "Cinemaclick" con il cortometraggio "Oltre", è laureato in Letteratura Musica e Spettacolo all'Università La Sapienza e diplomato in Regia del Documentario presso l'Accademia del Cinema e della Televisione di Cinecittà.
Per questa sua nuova opera, Andrea ha deciso di ispirarsi al tema dell'incontro, avvicinando la tematica dell'arte a quella dell'onirico, mettendo in scena alcune storie parallele a partire dall'interpretazione dell'opera pittorica "Rifleπiamo" realizzata da Alba Kia.
Entrambe le opere verranno esposte nella mostra "Frammenti di un discorso amoroso" ideata e curata da Maddalena Rinaldi che inaugurerà il 13 giugno prossimo al Centro Luigi Di Sarro (Roma).
Gli altri artisti in mostra: Yo Akao, Sergio Baldassini, Monticelli&Pagone, Serena Scionti, Alessandra Baldoni, Alessia Demarco, Alessio Paolone, Elena Rondini.


Intervista radiofonica a Maddalena Rinaldi,
curatrice della mostra collettiva "Frammenti di un discorso amoroso" (2013)
   

AlbaKiaArt è

AlbaKiaArt è un progetto in continua evoluzione.
AlbaKiaArt è diffondere l'arte creando occasioni di scambio creativo.
AlbaKiaArt è arte a 360°.

ALBAKIAART IS
... a project in constant evolution
... spread the art, through opportunities for creative exchange
... art all-round

© Chiara Ferrara