ALBA KIA (Chiara Ferrara)

giocAndO con la Gioconda

Oggi è stata diffusa una straordinaria notizia: la scoperta riguarda una delle copie della Gioconda - custodita al Museo del Prado - rivelatasi in realtà la prima copia in assoluto del dipinto che raffigura Monna Lisa, realizzata quasi in contemporanea con l'originale custodito oggi al Louvre.
L'autore è molto probabilmente uno dei due allievi prediletti del Maestro Leonardo da Vinci, Francesco Melzi o il Salai.
Il restauro appena terminato ha portato alla luce i veri colori del dipinto, prima mascherati da un pigmento scuro applicato secoli dopo l'effettiva realizzazione. Tanto che fino a ieri si pensava fosse fiamminga, del tardo Seicento. Gli studi su quest'opera, conservata meglio dell'originale, saranno utili anche per capire di più sul dipinto del genio toscano.
Un'ipotesi non ancora formulata da nessuno: Leonardo, sapendo di dover vendere la tavola, potrebbe aver affidato al suo fedele allievo la realizzazione della copia, da serbare come ricordo, come una fotografia di una persona molto cara da poter portare sempre con sé.
(Nell'immagine a sinistra le due "Gioconde" gemelle si fondono, rielaborazione © Chiara Ferrara)
AlbaKiaArt è

AlbaKiaArt è un progetto in continua evoluzione.
AlbaKiaArt è diffondere l'arte creando occasioni di scambio creativo.
AlbaKiaArt è arte a 360°.

ALBAKIAART IS
... a project in constant evolution
... spread the art, through opportunities for creative exchange
... art all-round

© Chiara Ferrara